Storia

I calanchi di Atri

I calanchi di Atri

La Riserva Naturale Regionale “Calanchi di Atri” è stata istituita nel 1995 ed è diventata nel 1999 un’Oasi WWF. Racchiude un fenomeno geologico di erosione del terreno diffuso nella zona dell’Adriatico italiano: i calanchi.

14 Lug 2019 -

Transumanza

Transumanza

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare. Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori lascian gli stazzi e vanno verso il mare: scendono all’Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti.” I Pastori,Gabriele D’Annunzio

26 Giu 2019 -

Transiberiana d’Italia

Transiberiana d’Italia

Nel 2014 il tronco da Sulmona a Castel di Sangro ha visto la riapertura come ferrovia storica. Successivamente la Fondazione FS Italiane ha avviato un lungo progetto di rilancio dei treni storici sulla linea, in collaborazione con l’associazione culturale Le Rotaie, che ne cura l’organizzazione.

26 Giu 2019 -

Abbazia di Santa Maria di Casanova

Abbazia di Santa Maria di Casanova

Della potente e ricca abbazia di S. Maria di Casanova non rimangono oggi che rovine, a pochi chilometri dall’abitato di Villa Celiera, seminascoste dalla fitta vegetazione che rigogliosa riconquista il terreno alla natura, soggiogata un tempo con sapiente maestria dai monaci cistercensi. L’abbazia fu il primo insediamento cistercense in Abruzzo fondato, per volere della contessa […]

17 Giu 2019 -

Perdonanza celestiniana

Perdonanza celestiniana

Visitare L’Aquila nei giorni del 28 e 29 agosto dà la possibilità di assistere e partecipare alla “Perdonanza” di Celestino V. Si tratta di un evento tra ricostruzione storica e religione, di grande suggestione.

9 Giu 2019 -

L’Emigrazione

L’Emigrazione

Non c’è famiglia in Abruzzo, in particolare nelle zone interne, che non abbia avuto almeno un emigrante.  Il periodo più intenso del fenomeno va dal 1880 circa ai nostri giorni.

6 Mag 2019 -

La Coppa Acerbo

La Coppa Acerbo

La Coppa Acerbo è stata un’importante gara automobilistica, istituita in onore dell’eroe abruzzese Tito Acerbo e svoltasi a Pescara dal 1924 al 1961.

5 Mag 2018 -