Itinerari

I calanchi di Atri

I calanchi di Atri
La Riserva Naturale Regionale “Calanchi di Atri” è stata istituita nel 1995 ed è diventata nel 1999 un’Oasi WWF. Racchiude un fenomeno geologico di erosione del terreno diffuso nella zona dell’Adriatico italiano: i calanchi.
di (14-07-19) - Cat: Articoli, Slider

Trekking in Abruzzo

Trekking in Abruzzo
L’Abruzzo concentra all’interno dei propri confini una varietà di ambienti naturali che non trova altro riscontro in un territorio altrettanto antropizzato.
di (14-07-19) - Cat: Articoli

Sport estremi in Abruzzo

Sport estremi in Abruzzo
L’Abruzzo è di solito associato ad un turismo familiare che cerca il relax, la buona tavola, la passeggiata per i borghi, una tranquilla giornata al mare o ai laghi. Eppure l’Abruzzo offre tante opportunità per gli amanti di sport estremi, come paracadutismo, kitesurf, parapendio, bungee jumping, rafting, torrentismo, ecc.
di (3-07-19) - Cat: Articoli

Alpinismo in Abruzzo

Alpinismo in Abruzzo
Per chi vuole praticare Alpinismo e sci-alpinismo gli itinerari sono tanti, come molte sono le scuole che possono aiutare esperti e non esperti.
di (2-07-19) - Cat: Articoli

L’Abruzzo a cavallo

L’Abruzzo a cavallo
Il cavallo è un’alternativa emozionante per tuffarsi con lentezza nella natura e ammirare, percorrendo vecchie carrettiere e mulattiere, paesaggi incontaminati, borghi medievali, castelli, chiese, conventi
di (28-06-19) - Cat: Articoli

Abruzzo in Bici

Abruzzo in Bici
L’Abruzzo si presta tantissimo ai percorsi in bici perché presenta ambienti diversificati ma anche molto vicini tra loro. E’ possibile scegliere percorsi a quote medio-alte oppure sulle piste ciclabili marine oppure utilizzare la strada normale intercalando bici, borghi, locali tipici, cantine, fiumi o laghi.
di (28-06-19) - Cat: Articoli

Le terme in Abruzzo

Le terme in Abruzzo
Benché le sorgenti ed alcune località termali in Abruzzo siano conosciute sin dall’epoca dei romani, la maggior parte degli stabilimenti termali più interessanti sono stati costruiti negli ultimi decenni. La tradizione termale si è dunque sviluppata recentemente con delle strutture alberghiere preposte ad ospitare i visitatori delle terme. Le Terme di Canistro erano conosciute già dal periodo […]
di (27-06-19) - Cat: Articoli

Grotte dell’Abruzzo

Grotte dell’Abruzzo
Due sono le grotte abruzzesi visitabili senza condizioni e aderenti alla Associazione Grotte Turistiche Italiane: le grotte di Stiffe e la grotta del Cavallone. Altre grotte sono visitabili con apposite attrezzature e da persone esperte.
di (26-06-19) - Cat: Articoli

Transiberiana d’Italia

Transiberiana d’Italia
Nel 2014 il tronco da Sulmona a Castel di Sangro ha visto la riapertura come ferrovia storica. Successivamente la Fondazione FS Italiane ha avviato un lungo progetto di rilancio dei treni storici sulla linea, in collaborazione con l’associazione culturale Le Rotaie, che ne cura l’organizzazione.
di (26-06-19) - Cat: Articoli

Perdonanza celestiniana

Perdonanza celestiniana
Visitare L’Aquila nei giorni del 28 e 29 agosto dà la possibilità di assistere e partecipare alla “Perdonanza” di Celestino V. Si tratta di un evento tra ricostruzione storica e religione, di grande suggestione.
di (9-06-19) - Cat: Articoli