Itinerari

Grotte dell’Abruzzo

Grotte dell’Abruzzo

Due sono le grotte abruzzesi visitabili senza condizioni e aderenti alla Associazione Grotte Turistiche Italiane: le grotte di Stiffe e la grotta del Cavallone. Altre grotte sono visitabili con apposite attrezzature e da persone esperte.

26 Giu 2019 -

Transiberiana d’Italia

Transiberiana d’Italia

Nel 2014 il tronco da Sulmona a Castel di Sangro ha visto la riapertura come ferrovia storica. Successivamente la Fondazione FS Italiane ha avviato un lungo progetto di rilancio dei treni storici sulla linea, in collaborazione con l’associazione culturale Le Rotaie, che ne cura l’organizzazione.

26 Giu 2019 -

Perdonanza celestiniana

Perdonanza celestiniana

Visitare L’Aquila nei giorni del 28 e 29 agosto dà la possibilità di assistere e partecipare alla “Perdonanza” di Celestino V. Si tratta di un evento tra ricostruzione storica e religione, di grande suggestione.

9 Giu 2019 -

La costa dei trabocchi

La costa dei trabocchi

Il tratto di costa tra Ortona e Vasto (40 km circa) è conosciuto come “La Costa dei Trabocchi”, caratterizzato appunto dalla presenza dei trabocchi. E’ una terra di vigneti e uliveti e di pescatori-contadini che col loro ingegno hanno saputo ricavare risorse da tutto quello che il territorio offre.

8 Giu 2019 -

Abbazia di San Giovanni in Venere

Abbazia di San Giovanni in Venere

Monumento nazionale e luogo di cultura, l’abbazia di S. Giovanni in Venere sorge alla periferia della cittadina di Fossacesia, su di un promontorio da cui si dominano i campi coltivati circostanti e un vasto tratto di mare, noto come Costa dei Trabocchi.

8 Giu 2019 -

Eremi e luoghi di culto rupestri

Eremi e luoghi di culto rupestri

Le rocce, il vento, la solitudine, soprattutto delle valli della Majella, hanno creato un’aria di sacralità e misticismo che ha attirato religiosi ed eremiti già prima all’anno mille.

1 Giu 2019 -

Campo Imperatore

Campo Imperatore

Campo imperatore è un altopiano di origine glaciale di grande estensione, posto tra i 1500 e i 2100 metri di altitudine, ai piedi del Gran Sasso.

27 Feb 2018 -

Maiella

Maiella

La Majella è una montagna particolarmente interessante per gli aspetti naturalistici e faunistici, ma soprattutto presenta aspetti antropici di tutte le epoche, che testimoniano la continua presenza dell’uomo dal paleolitico fino ad oggi.

20 Feb 2018 -

Il Gran Sasso

Il Gran Sasso

Il profilo suggestivo del “Gigante che dorme” si tinge di colori magici al tramonto. Il viaggiatore che arriva in Abruzzo, da qualunque direzione, non può fare a meno di notare le due splendide “cattedrali” naturali del Gran Sasso (a nord) e della Maiella (a sud). Due montagne che si ergono maestose non lontano dal mare, […]

4 Feb 2018 -