Carnevale in Abruzzo

Carnevale in Abruzzo

13 Feb 2018 - by

Una ricostruzione storica si trova su qui.
Un elenco dei principali eventi di carnevale si trova sul sito http://conoscere.abruzzoturismo.it.

Nel Carnevale di Francavilla al Mare si festeggia ilpersonaggio di Patanè, che ricorda il ciabattino del paese vissuto fra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, chiamato “zì Patane”. Amante delle osterie, era stravagante e carismatico. E’ stato facile quindi sceglierlo come ispiratore della maschera che oltre a rappresentare l’anima di Francavilla al Mare, apre ogni anno la sfilata dei carri allegorici che viene organizzata dal 1948. Info: www.carnevaledabruzzo.it.

A Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, si celebra dagli anni trenta la morte e il funerale del Carnevale. Il rito, recuperato dalla Commedia dell’Arte viene celebrato nel giorno delle ceneri con le maschere vestite a lutto. Il corpo del Carnevale deposto in un bara di legno è cosparso di ortaggi.

Ad Alba Adriatica (Te), il Carnevale diventa estivo: “Alba Carnaval”. Info: www.carnevalealbaadriatica.it.

Da ricordare è anche il Carnevale di Sant’Egidio alla Vibrata che mette in competizione carri allegorici imponenti.

Il carnevale ortonese è una grande festa di coinvolgente allegria. I carri allegorici e le maschere al ritmo esaltante della musica e con copiosi lanci di coriandoli e stelle filanti invadono il centro storico, invitando tutti a vivere qualche ora di spensieratezza.

In allestimento


Categorie: In evidenza
Comuni interessati:
Aree tematiche:
Tag: