MultiLab
Città Sant'Angelo (Pe)

an image

Content Management System


CMS

Un content management system (CMS= sistema di gestione dei contenuti) è uno strumento software, programmato di solito in asp, php, .net, realizzato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web che richiedono un frequente aggiornamento, svincolando l'amministratore da conoscenze tecniche di programmazione. Il CMS utilizza pagine dinamiche che si interfacciano con un database.
Il primo modello di CMS, denominato Vignette, è apparso nel '95.
Un CMS è diviso in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione utente (front end), che viene utilizzata per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.


Le varie tipologie

Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (enciclopedia on-line, blog, forum, galleria fotografica, chat, social network, ecc.) e CMS generici, con un "core" essenziale e la possibilità di aggiungere moduli per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti. Un elenco dei maggiori CMS si trova facilmente in rete (wikipedia).


Vantaggi e limiti

Un CMS permette di costruire e aggiornare un sito dinamico, anche molto grande, senza conoscere linguaggi di programmazione o progettare un apposito database. L'aspetto esteriore delle pagine può essere modificato utilizzando più template o modificando un foglio di stile CSS. Altre caratteristiche: multiutenza, multilinguaggio, modularità.

La grande flessibilità del CMS è anche il suo limite. I CMS non specializzati (free o a pagamento) sono necessariamente di tipo generico; un sito basato su questa struttura in genere presenta un aspetto per nulla personalizzato, i contenuti saranno sempre ancorati a quanto previsto da chi ha progettato il CMS e non sempre tarati sulle esigenze del committente. A volte è necessario intervenire direttamente sul codice sorgente del prodotto per modificarlo, operazione non sempre agevole per la complessità e l'interdipendenza del codice.


Un CMS deve essere personalizzato

I CMS specializzati necessitano di pochi adattamenti strutturali e di personalizzazione grafica. I CMS generici hanno bisogno di molti adattamenti: nella struttura, nella grafica e nelle singole funzioni.
La consulenza specializzata è pertanto indispensabile per i seguenti motivi:

  • in fase di scelta è necessario conoscere le potenzialità del CMS in relazione alle esigenze del committente (servizi, traffico, sicurezza, ecc.);
  • in fase di implementazione è opportuno personalizzare la grafica e i moduli aggiuntivi, ricorrendo eventualmente anche a moduli realizzati ad hoc;
  • I CMS sono molto complessi e spesso necessitano di aggiornamenti di sicurezza e tecnologici: da qui l'importanza di un supervisore tecnico.

CMS consigliati

Il nostro servizio web consiglia e supporta (consulenza, realizzazione, formazione, assistenza) i seguenti CMS:

  • MDPro (una fork di PostNuke) - software open source stabile, molto collaudato, con un ampio "core" e molti moduli essenziali, garantiti dallo stesso gruppo di progetto. Molto adatto per portali e siti formali, con utenza ampia e livelli di accesso granulari. Richiede ambiente LAMP.
  • Joomla (versione 1.5...) - frameworks open source sviluppato in ambiente LAMP, in rapida evoluzione, molto popolare per la sua semplicità d'uso e supportato da una vasta comunità, con un "core" strutturato inizialmente per la gestione di articoli e moltissimi moduli aggiuntivi di terze parti (alcuni, molto interessanti, a pagamento). Molto adatto per siti con effetti dinamici e interattivi. Manca ancora di un forum nativo e di livelli di accesso granulari ma sono possibili molte integrazioni.
  • Wordpress - blog open source sviluppato in ambiente LAMP, molto collaudato e molto popolare per la sua semplicità d'uso e per la vasta comunità. Specializzato come blog, dispone ora di moltissimi moduli aggiuntivi che ne allargano le funzioni. Disponibile in versione multiutenza e socialnetwork, integrato a Buddypress. Ha un codice facilmente modificabile.
  • Drupal - software open source sviluppato in ambiente LAMP, in rapida evoluzione, con un "core" contenente gli elementi essenziali (articoli, storie, ipertesti, forum, blog, ecc.) per pubblicare, amministrare e organizzare grandi quantità e varietà di contenuti. Dispone di tantissimi moduli aggiuntivi anche se l'installazione non è sempre semplice ed intuitiva. Molto adatto per portali e siti che gestiscono grandi quantità di contenuti, con utenza ampia e livelli di accesso granulari.
  • Foto gallery menalto - un software open source molto potente per creare foto gallery multisito. Sviluppato in ambiente LAMP, è istallabile in modalità standalone o integrato con altri CMS; permette di creare un portale fotografico multiutente con la possibilità di creare album privati o pubblici senza limiti di categorie o sottocategorie o foto. Le foto possono essere commentate, votate, esportate in RSS, inviate come ecard, stampate, etc..
  • Aspnuke o Aspnukers (versione accessibile) - software open source in ASP e MYSQL (o MSAccess) collaudato da anni, con un "core" versatile e molti addons. Adatto per portali più semplici, con un codice facilmente modificabile.

Supporto
an image

Il servizio fornisce assistenza e consulenza online, telefonica e in sede. Il supporto on line comprende helpdesk con ticket (max 12 ore), email, faq e videoconferenza. Per l'attività formativa i ruoli e le finalità saranno definiti secondo le esigenze.

Sviluppo
an image

Una gamma completa di professionisti al tuo servizio per immagini, elaborazioni, set grafici, logo, immagini aziendali. Collaborazione con art director, giornalisti, web writing, grafici. Surfing, controllo, valutazione e manutenzione del sito.

Strategia
an image

Ideazione e progettazione, definizione del concept e del piano editoriale, analisi e sintesi, strategia e creatività, comunicazione e servizio, identità e coerenza. Digital strategy. Marketing e fidelizzazione. Architettura, usabilità e ottimizzazione.

Vuoi imparare a costruire e gestire servizi web?

Questo sito non offre solo servizi web chiavi in mano, ma intende proporre percorsi formativi e supporto gestionale per tutti coloro che hanno una spiccata attitudine all'apprendimento, alla sperimentazione e alla implementazione del know how nell'ambito del social network, dell' instructional design e dell' informatica umanistica. Si realizzano servizi di mentoring, di tutoring, di docenza e di alta formazione, attraverso laboratori didattici interattivi e personalizzati, per singoli operatori, gruppi, classi scolastiche, comunità di pratica e per tutti coloro che hanno semplicemente hanno voglia di apprendere seguendo un itinerario progettato e finalizzato.

“E' proprio quello di cui avevi bisogno!”


Info Contatti
In evidenza
  • CMS - Quale il migliore?

    I Content Management System stanno conquistando sempre più spazio sul web. Progetti OpenSource altamente personalizzabili ed estremamente facili da configurare, i CMS permettono veramente a chiunque ( sempre nel limite delle proprio competenze) di creare in pochissimo tempo portali e community di notevoli dimensioni.
    di Marco Lecce
    Leggi tutto...